Salvatore Damaggio: sembra quasi un diario e non un romanzo

Posted by on Apr 3rd, 2016 and filed under Centenario 1915-1918, Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Salvatore Damaggio: sembra quasi un diario e non un romanzo
Il libro “Piume baciatemi la guancia ardente” di Vera Ambra, mi è piaciuto molto, non conoscevo la figura di questo bersagliere e mi ha fatto piacere scoprirla in questo breve romanzo, che ho letto tutto d’un fiato, sembra quasi un diario e non un romanzo.
Ottima la scelta di fare i capitoli brevi.
Il finale è emozionante nel termine pui ampio della parola… direi commovente, romantico.
Mi è piaciuto quel senso di velata malinconia che accompagna e traspare dai ricordi del protagonista, una malinconia di cose vissute e mai dimenticate nel bene e nel male. Attimi di vita in cui non si fa fatica ad immedesimarsi.
Ci sono alcune cose, piccole cose che però non ho compreso.
A pagina 48 citi il decalogo del Bersagliere ,ma è differente nelle parole, ma non nel contenuto, da quello dettato dal Fondatore che riporta testualmente al punto 3: conoscenza assoluta della propria carbina, 8: Onore al RE. 9: Onore alla Patria. 10 fiducia in se stessi fino alla presunzione. Piccole discrepanze purtroppo  son varie versioni in giro specialmente in rete è non sempre è facile trovare l’originale, ma son dettagli, sai sono un bersagliere pignolo quando si tratta delle tradizioni del corpo.
Emoticon smile a pagina 36 mi piacerebbe sapere da dove arriva la fotografia ripostata, di certo è la foto di un bimbo con la divisa da bersagliere, l’unica cosa che non è bersaglieresca è lo spadino, non mi sembra una sciabola baionetta né una sciabola da bersagliere, ma è un dettaglio… peccato che alcune foto siano venute sgranate nel libro… la cosa che mi è piaciuta del romanzo è che la figura di questo uomo, di questo soldato, appare nella sua umanità e semplicità
Non è “una prima donna” nonostante le decorazioni e vista la brutta realtà odierna dell’associazionismo in generale, dove primeggiano “primedonne” alla ricerca di patacche e distintivi e di apparizioni, è una cosa molto positiva e a costoro farebbe bene leggere questo tuo libro.
Mi è davvero piaciuto.
Brava l’autrice e complimenti ancora.

Bersagliere Marco Rosazza Mina Gianon