I segreti di Giacinta il romanzo di Giusi Sapienza Jouven

Posted by on Mar 16th, 2016 and filed under Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

I segreti di Giacinta il romanzo di Giusi Sapienza Jouven

In una Sicilia sull’orlo del cambiamento che porterà la rivoluzione delle idee degli anni ’60 e ’70, due figure femminili attraversano un periodo di trasformazione: Chiara, la narratrice, a un passo dall’adolescenza, e Giacinta che deve scegliere tra il suo amore per Antonio e il diktat che vorrebbero imporle le tradizioni.

La storia dell’evoluzione di una giovane donna sullo sfondo di una campagna piena di profumi e di colori.

Una protagonista molto giovane e altrettanto perspicace che commenta con intelligente candore tutto quello che vede e che sente; e che, quando la vicenda amorosa della sua amica Giacinta prende una piega drammatica, è capace, da testimone attenta, di trovare il bandolo dell’intricata vicenda.

Nata e cresciuta in Sicilia, Giusi Sapienza Jouven ha vissuto a Bruxelles, a Milano e a Londra prima di risiedere nei dintorni di Parigi come fa da tanti anni.

Ha lavorato come interprete e come traduttrice, è stata a lungo membro di un atelier letterario. Collabora con alcune riviste.

È autrice di molte novelle, alcune delle quali pubblicate in antologie Voci condivise (Fara 2006), Storie di vita (Fara 2007), Ouvertures (Editions Hybrides 2007), di una pièce teatrale, Il cielo e io il cielo e tu, e di poesie varie. Ha vinto alcuni premi.