La gatta sul tetto che scotta al teatro Manzoni di Milano fino al 29 febbraio

Posted by on Feb 16th, 2016 and filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, regia di Arturo  Cirillo

Sempre attuale il dramma di Tennesse Williams degli anni 50, allo stesso teatro dove debuttò nel ’58, e che ricorda il famoso film, interpretato da Liz Tylor e Paul Newman.
Siamo in un interno di famiglia americana, in casa di un anziano industriale che festeggia il suo compleanno con i due figli e relative famiglie. Mentre un figlio arriva con moglie e 5 bambini, la tragedia sembra prevalere nella seconda coppia, dove il giovane Brick con le stampelle, alcolizzato e depresso, respinge la moglie, la bella Maggie, che tenta di condurlo all’amore e alla ragione. Il dramma si consuma mentre si apprende della malattia irreversibile del vecchio  e, in un bellissimo e commovente colloquio di confidenze tra padre a figlio si portano in luce ferite nascoste e profonde. I sottintesi,  la vergogna dell’omosessualità, l’ipocrisia, i sensi nascosti di colpa vengono a galla .E’ così  che alla fine la “gatta” Maggie, con la  rivelazione improvvisa, di una sua maternità, vince con una bugia costruttiva. E la trama dell’avidità, dell’inganno in cui il fratello e la cognata   volevano sbarazzarsi di Erik viene svelata.
 E’ nell’interno delle famiglie che si consumano i più foschi drammi. Ma l’amore di Maggie, la sua decisione di amare a ogni costo il marito e di salvarlo, l’alleanza tra padre e figlio hanno la meglio su tutto. Splendida interprete la Puccini che rivela le sue doti di   attrice teatrale, vera gatta che scotta, e di Vinicio Marchioni, che interpreta benissimo il ruolo del problematico Erick.
E il dramma termina con la vittoria della vita sulla morte. Un dramma che fa riflettere e coinvolge per la sua intensità, per le tematiche  quanto mai attuali e autentiche, per la sete di bellezza e di veri sentimenti.

serena accàscina