1° Concorso letterario dedicato alle “tradizioni in tavola”

Posted by on Dec 23rd, 2015 and filed under Akkuaria, Arti Visive, Concorsi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’Associazione Akkuaria nell’ambito delle iniziative inerenti alla campagna di educazione alimentare “La città obesogena” – proposta dall’Associazione Anterao, con l’intento di contrastare la malnutrizione e i disturbi alimentari – attraverso la valorizzazione delle Arti e i mestieri legati alla tradizione della nostra buona tavola, indice la prima edizione del Concorso letterario “CibArte…sia”.

Il “Cibo” per raccontare il gioco dei cinque sensi, l’“Arte” per descrivere l’arcobaleno dei colori e delle forme e la “Poesia” per intraprendere un viaggio attraverso il palato. Dunque, Forme, Profumi e Sapori per esprimere le emozioni più profonde. Ognuno di noi è legato al cibo e questo legame è un potenziale ed enorme patrimonio di ricordi legati alla propria esistenza. Quante sono state le occasioni di una festa o di un incontro particolare che è stato legato a un momento di condivisione a tavola…?

Scadenza per la presentazione delle opere: 28 febbraio 2016

La premiazione si svolgerà nel mese di Maggio a Zagarolo (Roma) Palazzo Rospigliosi.

BANDO
È indetta la Prima edizione del Concorso letterario “CibArte…sia: Cibo arte e poesia. Le tradizioni in tavola” . La partecipazione è aperta a tutti senza vincoli di età o residenza.

Per ogni opera partecipante, oltre al titolo e al testo dovrà riportare in calce i dati identificativi dell’autore (nome e cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) e dichiarazione che i lavori presentati sono frutto della propria creatività.

Le opere dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico entro e non oltre il 28 febbraio 2016 all’indirizzo email concorso@akkuaria.org

PARTECIPAZIONE
SEZIONE NARRATIVA: un racconto, massimo 4 pagine formato A4.

sezione poesia: massimo due poesie, massimo 40 righe.

SEZIONE FOTOGRAFIA: massimo due fotografie in formato digitale.

SEZIONE disegno: un elaborato creato con qualsiasi tecnica.

SEZIONE VIDEO: realizzazione di un video della durata minima di 3 minuti.

• Le opere, purché abbia attinenza con i temi proposti, potranno essere anche edite.

Le migliori opere selezionate di narrativa, poesia, disegno e fotografia saranno raccolti in un’opera antologica che sarà presentata in occasione della premiazione.

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

È prevista una quota di partecipazione per singola sezione di euro 10,00 (dieci) che dovrà essere versata su

Carta PostePay n. 4023 6009 1481 9927 – intestata a Ambra Venera Santa codice fiscale MBRVRS50S41A028V.
Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti.

Le opere ricevute saranno selezionate da una Giuria il cui giudizio sarà insindacabile.

La Segreteria del Premio non è responsabile, in caso di smarrimento, delle opere spedite e/o non pervenute.

I partecipanti dovranno inviare unitamente all’opera in concorso la scheda riportata in calce e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

- Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di versamento, dovranno essere spedite all’indirizzo email concorso@akkuaria.org

L’esito del Premio verrà pubblicato sul sito www.associazioneakkuaria.it

La Giuria, che sarà nominata dall’Organizzazione, assegnerà per tutte le sezioni in concorso i seguenti Premi:

Primo classificato: Targa e diploma artistico

Secondo classificato: Targa e diploma artistico

Terzo Classificato: Targa e diploma artistico

Altri premi speciali, citazioni di merito e/o attestati potranno essere assegnati dalla Commissione.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

La Cerimonia di Premiazione si terrà nel mese di maggio a Zagarolo presso i locali di Palazzo Rospigliosi.

La data sarà comunicata in tempo utile.

La partecipazione al Premio sottintende la completa accettazione del presente regolamento.

RESPONSABILITÀ
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.

Gli autori manterranno invece i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo.
Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: veraambra@akkuaria.com

Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli del D.Lg. n. 196/2003 e successive modifiche, i dati personali e identificativi saranno esclusivamente utilizzati ai fini del concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

ASSOCIAZIONE AKKUARIA

Via Dalmazia 6 – 95127 Catania 095.7223831 – 339.4001417

www.akkuaria.com – www.akkuaria.org – www.associazioneakkuaria.it

1a EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE

CibArte…sia: Cibo arte e poesia

Le tradizioni in tavola

Scadenza per la presentazione delle opere: 28 febbraio 2016 – Premiazione Maggio 2016

Nome___________________________
Cognome________________________
Residente in _________________________
Via______________________________N_____
Cap _________________
Telefono______________________
Cellulare_________________
E-mail_______________________
Invia le seguenti opere di:
____________________________________________

INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY
I dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Concorso delle attività correlate. Titolare del trattamento è l’Associazione Akkuaria Acconsento al trattamento dei dati personali presenti in questa scheda.
Con la firma in calce autorizza il Comitato organizzatore, ai sensi della L. 675/96, a utilizzare i suoi dati personali per i soli fini connessi al premio letterario.

Data_____________Firma__________________________

Concorsiletterari.net banner