FIABADAY 2015: Il Futuro secondo Sofia. Appunti più o meno seri (e personali) di un’insegnante di sostegno

Posted by on Nov 17th, 2015 and filed under News, Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Roma, 4 ottobre 2015
Durante la XIII Giornata di Sensibilizzazione Nazionale a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, istituita con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2002 e denominata FIABADAY, ha avuto luogo la presentazione del volume di recente edito dall’Associazione di promozione sociale Anterao di Catania, Il Futuro secondo Sofia. Appunti più o meno seri (e personali) di un’insegnante di sostegno.

L’autrice del testo, Prof.ssa Rosaria Brocato, è intervenuta a Piazza Colonna nel dibattito pubblico dal titolo ‘Il futuro dell’inclusione scolastica’ sottolineando l’importante testimonianza offerta dalle pagine del libro autobiografico.

A lungo docente specializzata di sostegno e Funzione Strumentale per l’Integrazione nella scuola secondaria di I grado, l’autrice si è soffermata sul valore attribuito alla stretta relazione che intercorre quotidianamente tra le molte diversità presenti in classe.

Gli alunni protagonisti si dibattono tra i problemi di tutti i giorni e cercano per se stessi, in definitiva per tutti, un futuro privo di tracce di esclusione sociale, caso mai caratterizzato da ottimismo, solidarietà e accoglienza.

L’autrice ha insistito nell’attribuire a tutti gli insegnanti il ruolo di promotori e facilitatori della didattica inclusiva e ha sollecitato un robusto intervento formativo contro le difficoltà strutturali e culturali che ostacolano l’integrazione e la socialità.

Il testo, in precedenza presentato al pubblico catanese nell’ambito del Buk Festival dello scorso settembre a Palazzo Platamone, sostiene le attività formative previste dal ‘Dipartimento Scuola’ di Fiaba Onlus per l’anno scolastico 2015/2016 ed è dedicato a tutti coloro che in nessun caso rinuncerebbero a credere nel futuro.

Al dibattito, coordinato dal Presidente Nazionale di Fiaba Onlus Giuseppe Trieste, hanno inoltre partecipato il Prof. Nicola Striano del CTS IPSSS ‘Edmondo De Amicis’ di Roma, il Dottor Marco Nardini, Presidente di Geoweb e la Dott.ssa Rosa Mininni, Presidente dell’Associazione Culturale ‘Sophia’ ed esperta di integrazione scolastica e sociale attraverso la mediazione culturale e il dialogo interreligioso.

Il testo Il futuro secondo Sofia s’inserisce a pieno titolo nella Campagna Nazionale FIABADAY 2015 con lo slogan ‘Educhiamo alla diversità … formiamo il nostro futuro’ e da oggi costituisce un punto di riferimento culturale per i giovani docenti.