Nasce a Tremestieri Etneo il Centro Studi di psicoterapia “Il Tempo”

Posted by on May 4th, 2015 and filed under News, Salute&Benessere. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

“Il Tempo”  è un’Associazione scientifico culturale non profit di ricerca e formazione in psicologia clinica, in grado operare, sia in ambito clinico sia organizzativo, attività di ricerca in psicologia clinica individuale, del  lavoro e delle organizzazioni al fine di favorire e incrementare forme di coordinamento tra psicologi ricercatori delle Università e di altri Enti di ricerca (sia italiani che esteri); nonché sostenere la collaborazione tra enti, associazioni, organizzazioni, istituti, organismi pubblici o privati affini, diretta ad un costante aggiornamento e adeguamento della ricerca psicologica alla realtà sociale.
Il Centro ha l’obiettivo di offrire risposte differenziate  alla complessità dei bisogni emergenti che comportano un aumento di richiesta di aiuto. Tenendo conto dei  tempi difficili e di crisi economica si intende dare la possibilità a chiunque ne senta il bisogno, di intraprendere un percorso adeguato di psicoterapia per ritrovare la propria serenità e il proprio benessere.
Il Centro Studi di psicoterapia – grazie alla collaborazione di  professionisti che provengono dalle più importanti Scuole di Formazione italiane quali la S.I.P.P. (Società italiana Psicoterapia Psicoanalitica), la Scuola Tavistock, l’IIPG (Istituto Italiano Di Psicoanalisi di Gruppo) e la Scuola S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) – si occupa dello studio e della ricerca rivolgendosi all’individuo nella sua totalità, e nelle diverse fasi della vita, attraverso la psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, è in grado di offrire nel modo più opportuno, un aiuto concreto a chi sofferenza psichica che si esprime attraverso la  depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, DSA (Disturbi dell’apprendimento), del sonno e del linguaggio, problemi di coppia o problemi legati alla genitorialità.
Il  Centro ha attivato una fattiva collaborazione con:
Il Centro Antiviolenza Galatea di Catania, presieduto dall’Avvocato Loredana Mazza, che da anni, radicando la sua presenza sull’intero territorio catanese, è diventato un punto di riferimento importante nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne;
Il CAD (Centri di Ascolto del Disagio Sociale) di Catania, diretto dal presidente provinciale dott. Mario La Spina, che si occupa di iniziative di solidarietà per contrastare  il disagio esistenziale, sociale e ambientale;
L’Associazione Akkuaria, fondata e presieduta dalla scrittrice Vera Ambra, da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione che riguardano la cultura, il sociale e l’ambiente.
Il prof. Matteo Giacomuzzi, Psichiatra, Psicoterapeuta, titolare della Cattedra DI PSICHIATRIA dell’università di Innsbruck
Al momento lo staff operativo è formato da:
dott.ssa Nadia Mangiameli, Psicologa, special. in psicodiagnostica, S.I.P.P.
dott. Fabrizio Nicosia, Psicologo, Psicoterapeuta I.I.P.G
dott.ssa Alessandra Castorina, Psichiatra, I.I.P.G
dott.ssa Lucia Aletta, Psicologo, specializz. In terapia per bambini, adolescnti, genitori, Tavistock.
dott.ssa Laura Pistorio, Psicologa, Psicoterapeuta della coppia.S.I.P.S.I.
Informazioni: www.psicoterapiacatania.it
Iscrizioni via mail: psicoterapiacatania@gmail.com