Gold Elephant World – IV Edizione – 2015 I° Edizione Booktrailer d’Autore

Posted by on Apr 27th, 2015 and filed under Akkuaria, Cinema, Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Quattro anni di storia per questo Evento catanese che estende i propri raggi d’azione a tutta Europa. Un lavoro d’equipe basato sul saldo obiettivo di celebrare il Cinema, sia nelle sue forme ufficiali sia nei suoi più minuti percorsi di ricerca.
Vera Ambra, presidente dell’Associazione Akkuaria di Catania, ha vinto il ‘suo’ Gold Elephant World.
L’idea di promuovere pubblicazioni editoriali, penne, autori, pensieri scritti, sogni tracciati su carta e incamerati in un obiettivo, all’interno della grande Kermesse come quella diretta da Cateno Piazza, ha riscosso il più ampio consenso di pubblico.
L’originale iniziativa, inserita come appuntamento ufficiale durante lo svolgimento dell’annuale long week dedicata al Cinema ed i suoi satelliti, ha visto popolarsi di mini opere video la scaletta della giornata dedicata ai Book Trailer e presentata dal Direttore Artistico Cateno Piazza, il quale ha elogiato la presenza di autori di rilievo fra i finalisti ai Book Trailer, premiando progetti nati dalla voglia di metter in evidenza intenzioni e concetti strettamente legati a canoni artistici e drammaturgici nonché correlati al modo contemporaneo di fare Cinema mediante la comunicazione per immagini che attraversa trasversalmente l’espressione intrinseca della scrittura così come quella manifesta della proiezione fisica di un progetto concettuale.

Sull’accogliente schermo ospitante del Cine Teatro Odeon di Catania, luogo molto bello e particolare, dove la serie di brevi video (un paio di minuti o poco più, di grande creatività dedicati a libri editi dall’Associazione Culturale Akkuaria) hanno preso possesso dell’attenzione del pubblico suscitando curiosità e interesse per la ricca esposizione di contenuti ed esperimenti artistici.

I finalisti, convocati sul palcoscenico per ritirare le pergamene ricordo ed i premi in targhe, sono stati applauditi dalla Sala in un momento di emozione.

Molti i commenti e l’entusiasmo per la serie di video offerta dai registi e dagli stessi Autori.
Le proposte dei tre vincitori hanno stupito per soluzioni creative, linea stilistica e per qualità d’immagine.

I premi in denaro confermano, oltre la grande professionalità degli organizzatori, la loro seria intenzione di lavorare a favore della Cultura; l’interesse ad attivare interesse per un settore che spazia su più piani di espressione e di canalizzazione di energie e risorse umane.

I ringraziamenti vanno a tutti coloro, collaboratori e fruitori, che hanno voluto con tutte le proprie forze far sì che tale manifestazione divenisse parte integrante di un importante Festival come il Gold Elephant World.

I Book Trailer d’Autore sono un appuntamento che per la prossima Edizione saprà nuovamente coinvolgere e affascinare.

Marta Lìmoli