Il mondo del cinema e gli Autori di Akkuaria

Posted by on Apr 18th, 2015 and filed under Akkuaria, Cinema, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Catania 19 Aprile 2015 ore 12.30 presso la sala dello storico Cinema Odeon, in via Filippo Corridoni, nell’ambito della quarta edizione del Gold Elephant World – International Film & Musical Festival, si svolgerà la proiezione e la premiazione del concorso a premi “Book Trailer d’Autore”, un progetto ideato e scritto da Vera Ambra e Cateno Piazza.
Tra le tante novità del  Gold Elephant World – International Film & Musical Festival, che in questa nuova edizione 2015 offre, una è assolutamente innovativa sia nei riguardi della letteratura sia per gli Autori di Akkuaria.  Book Trailer d’Autore è un progetto nato con l’obiettivo di offrire l’opportunità a coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un libro da leggere.
Il booktrailer è un videoclip, uno spot realizzato per pubblicizzare un libro e, in questa partecipata prima edizione del concorso è stata molto apprezzata l’originalità dei lavori dei singoli registi che hanno realizzato piccole opere d’arte capaci, nell’arco di pochi minuti, di raccontare una storia. Dunque l’impegno e la creatività finalizzati a divulgare l’amore e l’interesse per i libri, utilizzando linguaggi cinematografici per coniugare le personali interpretazioni letterarie e l’efficacia comunicativa.
Le diciotto opere concorrenti all’assegnazione dei primi tre posti in classifica sono:
Io confesso” di Alessandra Felli realizzato da Stefano Iachetti (Roma)
Il vecchio che vendeva il tempo” di Alessandro Scardaci,  realizzato da Melos Brothers (Vincenzo Faro e Domenico Calanna) Catania
I Treni di Ferrando” di
Augusto Monachesi, realizzato da Angelo Monachesi (Roma)
Lievi umane imperfezioni” di
Beatrice Gradassa, realizzato da Giuseppe Zanoni (Porto Ercole)
Il mondo sembra l’Eden” di Beatrice Gradassa di Paolo Coletti (Zurigo)
“Il conte e la strega” di Cristina Lanaro realizzato da Giampiero Pozza (Vicenza)
Il frutto della cultura” Edizioni Akkuaria realizzato da Melos Brothers (Vincenzo Faro e Domenico Calanna) Catania
Blu Passion di Elena Caserini di Elena Caserini  realizzato da Maria Eugenia Fiscina (Milano)
La signora delle lumache” di Elena Caserini  realizzato da Maria Eugenia Fiscina (Milano)