Presentati i Booktrailer d’Autore tratti dai libri di Akkuaria

Posted by on Mar 16th, 2015 and filed under Cinema, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato pomeriggio a Catania, presso i locali del Museo Emilio Greco, in occasione della conclusione della XV Rassegna artistica “Viaggio tra le vie dell’arte”, si è svolta la prima sessione di Giuria Popolare con proiezione dei Booktrailer d’Autore tratti dalla produzione letteraria della ‘Associazione Akkuaria per il concorso promosso dal Gold Elephant World – International Film & Musical Festival.
Ad apertura dei lavori, Cateno Piazza, direttore del Gold Elephant World, ha presentato un breve video celebrante i 120 anni di storia del cinema. Il video di quattro minuti della Tandem Entertainment è stato un tributo speciale allo spettatore che al contempo celebra questo nuovo anniversario della nascita del cinema. Da “L’Arroseur Arrosé” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Fellini 8 1/2” a “Il favoloso mondo di Amélie” con l’emozionante colonna sonora di John Williams (Main Theme  di Jurassic Park).
Dunque si è dato il via al tanto atteso evento. La proiezione è stata intermezzata da pause, ogni quattro opere visive, in modo da consentire ai presenti in sala di commentare con un giudizio a caldo e dare la propria preferenza tra le opere visionate.
I candidati hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai testi di Beatrice Gradassa, Ilaria Ferramosca, Laura Rapicavoli, Cristina Lanaro, Augusto Monachesi, Alessandro Scardaci, Patrizia Felli, Patrizia Marcenò, Elena Caserini, Sabrina Lagoteta, Salvatore Zampone, Laura & Federica, Klem D’Avino, Vida Bardiyaz, Marta Limoli.
Ai componenti della prima sessione di “giuria popolare” non è stato richiesto un giudizio tecnico bensì un primo giudizio di apprezzamento che si andrà ad assommare ai risultati della giuria tecnica che emetterà le giuste valutazioni.
Tutte le opere visive presentate sono state seguite con molto interesse e la durata e l’intensità degli applausi ha dato un primo termometro del gradimento.
Nei vari dibattiti, effettuati ogni quattro booktrailer, i giudizi e le preferenze sono stati variegati. Di certo hanno suscitato interesse e qualcuna delle opere ha presentato, pur a volte con alcune critiche.

Tutti i lavori ammessi alla quarta edizione del Festival verranno proiettati domenica 19 aprile 2015 presso i locali del Cinema Odeon e a seguire si svolgerà la premiazione dei primi tre classificati.