al Manzoni di Milano Signori… Le Paté De La Maison con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli

Posted by on Mar 16th, 2015 and filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Una commedia brillante, quella al teatro Manzoni, che si svolge tutta intorno a una cena di famiglia, che la padrona di casa, (S. Ferilli) ha preparato con cura, aiutata dalla madre.(Liliana Oricchio). Con lei il marito simpatico e scanzonato,
(M. Micheli) che attende l’arrivo del cognato (Pino Quartullo) con la moglie (Claudia Petrella). C’è anche l’amico Marcello, un suonatore di tromba che è sempre presente in famiglia.
Gli scherzi, dapprima innocenti, e le battute creano un’atmosfera allegra e divertente.
Ma  la sorpresa finale, rivelata da Marcello, che era creduto un omosessuale a torto, cambia tutte le carte in tavola, e mette tutti in un tremendo imbarazzo; la vita sessuale di Marcello nasconde un segreto impossibile…
Si sa che la famiglia è una bella cosa, ma quando è troppo… è troppo.

Nella crisi generale, gioca un ruolo decisivo la padrona di casa, che invitando tutti a una maggiore comprensione per le proprie e altrui debolezze, riunisce la compagnia e si riconcilia col marito e col fratello.
La regia di Micheli è briosa e irresistibilmente comica, tanto da scivolare nel grottesco.
Il pubblico ride di gusto, ma anche riflette su cose che succedono o possono succedere nelle migliori famiglie, quelle cosiddette”per bene”.

Serena Accàscina Polizzi