Casa Akkuaria

Posted by on Mar 9th, 2015 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Per l’edizione 2015 di “VIAGGIO TRA LE VIE DELL’ARTE” Akkuaria torna a Catania. Una scelta d’amore di Vera Ambra, fondatrice dell’associazione nonché ideatrice e instancabile organizzatrice di questo e degli altri eventi che negli anni passati ha portato gli “akkuariani” su e giù per lo Stivale.

Quest’anno gli appuntamenti Catanesi del “poliedrico viaggio” saranno numerosissimi. Grazie al Patrocinio del Comune,  l’intera manifestazione sarà ospitata all’interno del Museo Emilio Greco e, iniziata il 27 febbraio, potrà protrarsi sino al 14 marzo.

In un momento in cui l’unico argomento dilagante, purtroppo non a sproposito, è quello della “crisi” stagnante che investe inesorabilmente tutti gli aspetti della vita non solo del nostro Paese ma dell’intero Pianeta, in questo momento di apnea dove si aspetta di rivenire a galla sperando che “fuori” ci sia ancora “aria buona da respirare”, gli artisti di Akkuaria e i molteplici ospiti che hanno aderito alla manifestazione hanno voluto offrire la loro testimonianza al mondo che un’alternativa non soltanto è possibile, ma è reale.

Essa è costituita dalla presa di coscienza ciascuno di se stesso, delle proprie potenzialità e abilità, e dall’incontro con “gli altri” che non sia sterile ma di reale condivisione, elemento comune a tutti gli eventi nati sotto il segno di Akkuaria.

Gli argomenti trattati sono tanti e non di rado può capitare di trovarsi con sorpresa piacevolmente coinvolti in contesti che non avremmo pensato di considerare.

Letteratura, pittura, musica, poesia, tradizioni, medicina olistica, e tantissimo altro ancora, uno sguardo “al buono che c’è”, a quella “umanità bella” che esiste e che è lei stessa il cambiamento che ci aspettiamo dal mondo.

Un “esercito” d’ importanti persone (non) comuni, armato di cultura, del quale Akkuaria si è fatta casa.

Beatrice Gradassa