XXIV Trofeo di Poesia Popolare Siciliana “Turiddu Bella” Ed. 2015

Posted by on Feb 21st, 2015 and filed under Concorsi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella”, nell’ambito delle finalità statutarie e al fine di promuovere la cultura siciliana, in tutte le sue manifestazioni, bandisce la XXIV edizione del Trofeo Nazionale di Poesia Popolare Siciliana “T. Bella”.

REGOL MENTO
Il Concorso prevede tre sezioni:
Sezione A – Poesia in dialetto siciliano
Si partecipa con una sola poesia inedita e mai premiata con il primo premio in altri concorsi, a tema libero, da non superare i 40 versi, (oltre alla traduzione letterale italiana).
Sezione B – Racconto in dialetto siciliano Si partecipa con un solo racconto, inedito e mai premiato con il primo premio in altri concorsi, che non superi le 4 cartelle ovvero max 8. 000 battute compresi gli spazi.
Sezione C – Trofeo “Il Cantastorie”
È un premio unico che verrà assegnato, a giudizio insindacabile della giuria, a un cantastorie o ad un interprete della musica popolare o di ricerca.
Art. 2
Sezioni A e B: Gli elaborati dovranno pervenire entro il 16 aprile 2015 preferibilmente via e- mail , al seguente indirizzo: praudino@ gmail. com in formato Word. Dovranno essere inviati due files per lo stesso elaborato: uno anonimo e un altro con le generalità complete di indirizzo e numero di telefono.
Gli elaborati possono essere inviati anche per posta, in 4 copie di cui solo una firmata e completa dei dati anagrafici e di residenza. In questo caso vanno spediti a: Centro Studi “T. Bella”, Via Teocrito 19 – 96100 Siracusa. Tel. 0931 60571
Art 3
Si può partecipare ad ambo le sezioni con un contributo unico per le spese di segreteria di euro 15, 00 che dà diritto ad essere iscritto come socio sostenitore del Centro Studi Turiddu Bella per l’anno 2015. Il contributo può essere versato in contanti o con assegno da far pervenire in busta chiusa insieme ai lavori o con vaglia postale intestato a: Maria Bella, Presidente CSTB, causale 24° edizione Trofeo di poesia popolare T. Bella. Ai soci in regola con la quota del 2015 non è richiesto alcun contributo.
Art. 4
PREMI
Sezioni A – B
1°- Coppa artistica, pergamena personalizzata e pubblicazioni del CSTB.
2° e 3°- Targa e diploma personalizzati e pubblicazioni del CSTB.
Sono previste Menzioni e Segnalazioni per altre opere ritenute meritevoli dalla giuria.
Il CSTB curerà la pubblicazione delle opere premiate nella prestigiosa rivista annuale “Èthnos” edita dal Centro stesso.
Sezione C- Cantastorie
Il premio consiste nell’assegnazione di un trofeo artistico oltre alla pergamena personalizzata e varie pubblicazioni del CSTB.
Art. 5
La cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente nel mese di Maggio in luogo e data da destinarsi e sarà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da loro delegati la sera stessa della premiazione; nessun premio sarà spedito al domicilio del concorrente.
Art. 6
La partecipazione al concorso impegna tutti i concorrenti all’accettazione del presente regolamento
La presidente del CSTB Maria Bella
- email: praudino@gmail. com