Milano: Servo per due con Pierfrancesco Favino al Manzoni fino al 31 dicembre

Posted by on Dec 11th, 2014 and filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Abbiamo veramente goduto un classico del teatro, il famoso “Arlecchino servitore” di goldoniana memoria, però rinnovato e riscritto da Richard Bean e ambientato nella Rimini anni ’30.

Favino, che ricordiamo e conosciamo come attore drammatico nel bel film su Giorgio Ambrosoli, recentemente trasmesso in TV, si rivela un ottimo attore di teatro comico, con l’estro e la fantasia improvvisativa dei grandi. Non sapevamo quanto grande fosse.

La commedia ci restituisce tutte la vis comica di Goldoni, al quadrato, con scene in cui l’attore porta sul palco personaggi del pubblico e fa loro la doccia di panna (poi si scopre che sono anch’essi attori), con battute e gags esilaranti, in cui Favino mostra, insieme ai suoi compagni, una capacità comica irresistibile. È impossibile rimanere seri.

E per giunta, dato che Favino viene dalla scuola di Strelher e di Ronconi, ogni tanto ci sono citazioni da Shakespeare e da Carmelo Bene, che in mezzo al comico aumentano il divertimento ancora di più.

Un’orchestrina di 4 elementi, del gruppo “musica da ripostiglio” accompagna le vicende con famose canzoni degli anni ’30, ben arrangiate “se potessi avere mille lire al mese”, oppure “baciami piccina” che vengono anche ballate dagli attori. Uno spettacolo vivo, un varietà con incursioni alla Wanda Osiris, con strizzate d’occhio alle canzoni napoletane e a tanti classici rivisti in chiave farsesca.

Di Favino non abbiamo parole per descriverlo, ha una tale capacità di animatore comico, che muove il corpo come un giunco, cade e salta e danza come un burattino vivo, in una maniera che è ormai di pochi veri attori teatrali. Non potete perderlo.

Serena Accàscina