Penso che un sogno così… al Teatro Manzoni dal 13 al 30 novembre

Posted by on Nov 17th, 2014 and filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Beppe Fiorello al teatro Manzoni ricorda Modugno e sulle ali delle sue canzoni ripensa e racconta la propria infanzia e adolescenza in Sicilia, facendo rivivere episodi e personaggi, dai buffi ai drammatici, che interpreta con magistrale bravura.

È centrale la figura del padre, che incoraggia il timido bambino che lui era, della nonna, dei cugini, dei personaggi tipici, delle feste paesane; si vedono poi i meravigliosi paesaggi e i problemi di una terra lontana e amatissima, proprio come la canzone di Modugno. (“amara terra mia, amara e bella”).

Il padre di Beppe, personaggio sempre allegro e amante del canto e del ballo, viene ricordato anche nella sua morte improvvisa e imprevista, una sera di carnevale.

E mentre si dipana il filo del racconto, si ascoltano le canzoni di Modugno, cantate con voce stupenda da Beppe e suonate da due musicisti dal vivo, intanto appaiono le installazioni video su paesaggi e personaggi .È una sorta di intreccio bellissimo tra le due vite, la sua e quella del grande Modugno, che con “Volare” divenne famoso in tutto il mondo – dagli Usa alla Russia – vincendo prestigiosi premi e portando la canzone italiana alle vette della fama. Nello spettacolo ci sono momenti comici e drammatici, ma sempre la musica accompagna tutto.

Infine il pubblico, completamente coinvolto, chiede ancora un’altra canzone, ed è così che tutti cantano il ritornello di “Vecchio frack” e naturalmente di “Volare”.

Ottima la regia di Solari, e anche bravi i due chitarristi .La simpatia, anzi il carisma di Beppe si rivela in questa prova che lo vede grande cantante e attore nello stesso tempo.

Serena accàscina