Booktrailer d’Autore Il mondo del Cinema e gli Autori di Akkuaria

Posted by on Oct 24th, 2014 and filed under Akkuaria, Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

4a EDIZIONE GOLD ELEPHANT WORLD
International Film & Musical Festival
Catania, 16 – 23 Aprile 2015

Il Gold Elephant World – International Film & Musical Festival, con sito web: www.cataniafilmfest.it, indice il primo concorso per la selezione di booktrailer a tema libero, ispirati a un romanzo, racconto, poesia, o saggio, pubblicati singolarmente o facenti parte di raccolte o antologie di poesia o racconti, editi dall’Associazione Culturale Akkuaria con sito web
www.akkuaria.org.

“Booktrailer d’Autore” è un progetto di incontro e confronto tra gli autori di Akkuaria e registi, scuole di ogni ordine e grado, e creativi esordienti, ideato e scritto da Vera Ambra e Cateno Piazza in occasione del Premio Internazionale “Europa, la Strada della Scrittura”, facendo appello alle enormi potenzialità e all’alto valore del cinema, prestato a favore della promozione letteraria.

BANDO DI CONCORSO “Booktrailer d’Autore”
Selezione di booktrailer a tema libero
CANDIDATURE GRATUITE!

Art. 1- Il concorso è aperto a registi, scuole di ogni ordine e grado, e creativi esordienti senza discriminazioni di età, sesso, nazionalità, religione o razza.
Art. 2- La candidatura e la partecipazione al concorso sono gratuite.
Art. 3- La scelta del testo da rielaborare è libera e dovrà mantenere lo stesso titolo del lavoro edito. Tutti i testi sono reperibili anche in formato ebook sui siti web:
www.akkuaria.org

www.bookstreams.it/

www.ultimabooks.it

Per maggiori informazioni, contattare: Vera Ambra (+39 3394001417).

Art. 4- Gli elaborati dovranno essere inediti e non potranno essere divulgati, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

Art. 5- Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail:
candidatura.gew@gmail.com, con oggetto “Candidatura al Booktrailer d’Autore”, entro e non oltre la data di scadenza fissata per venerdì 31 Ottobre 2014, allegando:

a) il modulo di candidatura di pre-selezione (allegato A) da compilare in ogni sua parte;
b) indicazione dei titoli di uno o più libri, con un massimo di tre, da promuovere attraverso il booktrailer;
c) la sinossi del libro rielaborato per il booktrailer (in lingua italiana o inglese);
d) C.V. del regista, della scuola, del creativo esordiente.

Art. 6- Tutte le candidature al Booktrailer d’Autore saranno visionate dalla Direzione Generale di pre-selezione del Festival, che individuerà i Candidati da ammettere al concorso. Tutti i Candidati riceveranno comunicazione via mail dei risultati della pre-selezione, che saranno comunque pubblicati sul sito web www.cataniafilmfest.it, entro sabato 15 Novembre 2014.

Art. 7- La durata dei video non dovrà superare i 3 minuti, comprensiva dei titoli di coda.

Art. 8- I Candidati ammessi potranno realizzare il proprio booktrailer anche con l’eventuale
supporto dell’Autore scelto e di una troupe cinematografica.

Art. 9- I Candidati dovranno inviare il proprio booktrailer entro e non oltre sabato 28 Febbraio 2015 tramite YouTube (con link privato), Vimeo (con link privato con password) o Dropbox (in cartella condivisa). Inoltre, dovranno inviare all’indirizzo mail: candidatura.gew@gmail.com
a) la scheda del candidato (allegato B) compilata in ogni sua parte per ogni singola opera in concorso, comprese la sinossi del libro e l’autorizzazione alla diffusione;
E-mail: candidatura.gew@gmail.com
b) l’elenco del cast artistico e tecnico.

Art.10- I booktrailer ammessi saranno sottoposti alla valutazione della Giuria Tecnica formata da un Presidente e da professionisti, esperti e studiosi dei settori cinema e cultura, la cui composizione sarà resa nota sul sito web: www.cataniafilmfest.it.

Art. 11- I giudizi della Giuria Tecnica sono insindacabili.

Art. 12- La Giuria Tecnica potrà assegnare i seguente premi:
I Classificato: 500 euro e targa
II Classificato: 400 euro e targa
III Classificato: 300 euro e targa
Inoltre saranno consegnate pergamene di riconoscimento a tutti i Candidati ammessi al concorso e agli Autori dei libri.

Art. 13- I booktrailer vincitori potranno essere proiettati al pubblico secondo le modalità e il
programma di esclusiva competenza della Direzione del Festival.

Art. 14- Tutti i link dei booktrailer candidati saranno ufficialmente inseriti sul sito web
www.akkuaria.org.

Art. 15- I Candidati si impegnano ad inserire nei titoli di testa delle opere premiate il logo di
questo Festival e dell’Associazione Akkuaria.

Art. 16- Proponendo la sua opera al Festival, il Candidato si assume le responsabilità circa i diritti, e autorizza questo Festival a registrarla nei propri archivi e a presentarla a collaboratori tecnici e artistici.

Art. 17- Il Festival declina ogni responsabilità per la riproduzione di audiovisivi contenenti materiale coperto da diritto d’autore per il quale non sia stata regolarizzata la posizione SIAE.
L’adesione a partecipare al concorso implica piena accettazione del regolamento. Per eventuali casi e/o controversie non previste dal presente regolamento è competente l’Organizzazione del Festival.

Art. 18- L’Organizzazione del Festival si riserva di apportare, se necessario, eventuali modifiche al Regolamento senza obbligo di preavviso.

Richiedi il bando completo a veraambra@akkuaria.com