Sicilia: crocevia di popoli e civiltà nel mondo mediterraneo antico

Posted by on Jun 17th, 2014 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La giornata di studi “Tra le due rive del Mediterraneo: Diplomazia e diritto in Sicilia in età ellenistico-romana”, che si è svolta a Gela lo scorso 6 giugno 2014, ha visto al centro dell’interesse la Sicilia, crocevia di popoli e civiltà nel mondo mediterraneo antico che ancora oggi si pone come luogo di incontri e scambi fecondi  di culture: studiosi provenienti da università italiane e francesi hanno indagato sui rapporti delle colonie greche di Sicilia con la madrepatria, i regimi politici, i contrasti e le alleanze tra greci e cartaginesi, tra romani e punici, e infine sul diritto applicato sull’isola divenuta provincia romana.

Una giornata particolarmente ricca e stimolante, che ha lasciato un segno nei relatori, per il calore e l’entusiasmo con il quale sono stati accolti e per la vivace partecipazione degli intervenuti al convegno, che pure in larga parte non erano “addetti ai lavori”.

Anche gli studenti dei licei locali hanno seguito con attenzione le comunicazioni proponendo in occasione del dibattito intelligenti quesiti; hanno dimostrato quanto sia importante la conoscenza del passato per la formazione delle donne e degli uomini del futuro, in un’epoca nella quale la tecnologia e l’ansia per il raggiungimento di risultati immediati sovente fa dimenticare il valore formativo della storia.

Francesca Reduzzi
Università di Napoli “Federico II”