Il futuro passa anche da qui

Posted by on Jun 13th, 2014 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

6 giugno 2014 – Gela, Primo incontro internazionale ‘Geloi’: Tra le due rive del Mediterraneo. Diplomazia e diritto in Sicilia in età ellenistico-romana

Siamo arrivati in Sicilia provenendo dalle nostre rispettive città: dall’Italia e dalla Francia, siamo approdati a Gela, come i Rodii e i Cretesi dell’VIII/VII sec. a.C. Abbiamo apprezzato il sole e il mare e la gente dal grande cuore; abbiamo incontrato gli studenti, una preziosità da non sottovalutare: qui, a Gela, siamo entrati in contatto con gente che non vuole essere una ‘isola’ isolata e circondata da aridità; abbiamo parlato con persone desiderose di sapere e di far sapere che in Sicilia si vuole (continuare a) crescere assaporando differenze culturali e varietà di lingue e di modi di fare.

Per questo e per tanto altro (non ultimo per l’alto livello scientifico dell’evento organizzato), ringraziamo i nostri ospiti e le Associazioni (soprattutto Akkuaria) che hanno voluto fortemente regalare a noi (‘stranieri’) e a tutti i cittadini (i Geloi di oggi e di domani) una bella giornata di riflessione e confronto sul mondo antico. Ringraziamo la città di Gela (quella di oggi e di domani) e ringraziamo pure il Museo di Gela per l’accoglienza e per la disponibilità.

Auspichiamo che questo ‘Geloi 1’ sia il primo di una serie di altri incontri internazionali che vedano come centro propulsore una realtà altra – ma ugualmente importante – rispetto all’Università: non è frequente che una città intera e un Museo si facciano promotori di siffatte iniziative; ma qui, a Gela, è successo e, per questo, onore al merito: al merito di tutti, di una intera comunità cittadina, che ha provato a superare i ‘particolarismi’ (e le ragioni proprie di ciascuna associazione) e ha dimostrato grande sensibilità per la storia, nella convinzione che il futuro passa anche dalla consapevolezza di avere radici lontane e profonde.

A nome dei relatori di Geloi 1, grazie e – speriamo – a presto (magari in occasione di un ‘Geloi 2’)

Cesare Zizza
(Università di Pavia)