A Messina “Gesti ed emozioni” personale di Maria Tripoli

Posted by on May 12th, 2013 and filed under Arti Visive, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Inaugurazione sabato 8 giugno ore 18
Presentazione di Enzo Salsetta
La galleria d’Arte Il Sagittario è lieta di inaugurare una personale dell’artista siciliana Maria Tripoli.

Maria Tripoli nasce a Catania, qui risiede e dipinge le sue tele o carte seguendo uno filo unico della dolcezza della donna; difficilmente ritrae la figura umana di uomo, le sue figure profumano di donna, moglie, mamma , amica e amante. I gesti dipinti di queste donne parlano ed esprimono tutta la loro interiorità senza un filo di voce.  I colori spesso e volentieri forti e violenti danno a lei stessa la forza per dar vita alla sua vita, ai suoi pensieri e alle sue aspettative e speranze.

Allieva di Giorgio Di Genova, ha conseguito il titolo dell’Accademia di Belle Arti, sezione Pittura nell’84 e si è specializzata nella figura, lavorando successivamente con la modella presso la Scuola libera del Nudo di Catania.
Ha iniziato la sua carriera di pittrice subito dopo il corso di studi, realizzando  finalmente il suo desiderio più grande che era quello di dipingere e diventare un artista.
Ha alternato da sempre la sua passione per scrivere con critiche d’arte per giovani talenti, pubblicando spesso su giornali di settore, organizzando mostre ed eventi in qualità di Presidente dell’Associazione culturale 51 Pegasi Dimensione Donna, fondata insieme ad altre donne artiste catanesi.
Nel 2012 firma il manifesto dell’Alienismo, come  fondatrice di  una nuova corrente di pensiero che pone le sue basi su un nuovo Rinascimento d’intelletto e pittorico.
Nello stesso anno esce il suo primo romanzo autobiografico “La casa dell’adolescenza rubata” Edizioni Akkuaria.

Oggi è insegnante presso la scuola secondaria statale ove si è occupata di corsi di creatività ed espressività per i ragazzi.

La mostra è visitabile dalle ore 10 /12 e dalle 17/19 tutti i giorni — sabato 10/12
Fuori dai suddetti orari solo per appuntamento
Catalogo in galleria
Presente l’artista